Comitato Tecnico Scientifico

Il CTS OISMA è presieduto dalla Dott.ssa Costanza Colombi, Psicologa e Ricercatore dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, nonché Adjunct Assistant Professor presso la University of Michigan. Psicologa, ha conseguito il Ph.D. all’UC Davis MIND Institute (University of California California) con la supervisione di Sally Rogers; ha in seguito svolto il postdoc con Catherine Lord alla University of Michigan. Attualmente è Assistant Research Professor nel Dipartimento di Psichiatria della Università del Michigan (Ann Arbor, MI). La sua ricerca riguarda principalmente la diagnosi, l’intervento e lo sviluppo sociocognitivo dell’autismo nelle primissime fasi di vita e ha pubblicato in diverse riviste internazionali. È formatore certificato per l’Early Start Denver Model e l’Autism Diagnostic Observation Schedule – 2 (ADOS-2), incluso il Modulo Toddler. Di quest’ultimo, è fra i curatori dell’edizione italiana.

È noto l’impegno della Dott.ssa Colombi per la diagnosi e l’intervento precoce e per la diffusione delle buone pratiche nell’autismo. 

Autismo a distanzahttps://www.facebook.com/groups/675700263163919/

 

Dott.ssa Magda Di Renzo

Psicologa, analista junghiana (ARPA – IAAP), Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva dell’IdO. Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico dell’IdO-MITE. Presidente ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Therapy). Ha promosso numerose ricerche per l’infanzia e l’adolescenza e per l’autismo ha dato vita al progetto DERBBI (Developmental Emotion Regulation Body Based Intervention) denominato “Progetto Tartaruga”. Docente di varie Scuole di Specializzazione. Direttrice della collana “Immagini dall’inconscio” delle Edizioni Scientifiche Ma.Gi, è autrice di numerosi articoli e libri sulle tematiche dell’età evolutiva.

 

 

Dott. Enrico Nonnis

Neuropsichiatra infantile e direttore dell’Unità Complessa di Salute mentale dell’eta’ evolutiva della Asl Roma 3. Oltre ad avere una decennale esperienza nella salute pubblica per quanto riguarda le questioni inerenti il neurosviluppo, è impegnato nella diffusione di buone prassi in questo ambito.

 

 

Avv. Leonardo Iovino

Avvocato iscritto dal 2010 all’Ordine degli Avvocati di Nola, è docente di sostengo all’Istituto Statale di Istruzione Superiore per Ciechi Paolo Colosimo di Napoli. Ha studiato Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, proseguendo i suoi studi giuridici alla LUISS Guido Carli di Roma dove ha conseguito il Master di II livello in Amministrazione e governo del territorio. Ha poi continuato gli studi all’Università degli Studi Internazionali di Roma, dove ha conseguito la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. E’ Cultore della materia di Diritto privato prima a Roma ed attualmente a Napoli all’Università Parthenope.

L’esperienza di avvocato, l’attività di docente e la passione per la psicoanalisi gli hanno permesso di maturare un forte senso di cura della persona umana come supporto all’esercizio del diritto e della giustizia nonché di individuare, nella relazione umana, il trait d’union tra la pedagogia ed il diritto, dal momento che entrambe le scienze la indagano ponendosi come obiettivo l’efficacia della stessa nella prospettiva della formazione dell’uomo e del cittadino.

 

 

Dott. Roberto Keller
Medico specialista in Psichiatra e Neuropsichiatra infantile
Psicoterapeuta
Responsabile Centro regionale Disturbo dello spettro dell’autismo in età adulta Regione Piemonte

 

Membro panel linee guida autismo adulti Istituto superiore di Sanità
Membro Cabina di regia autismo presso Ministero della Salute
Docente master universitari autismo presso Università di Torino, Pisa, L’Aquila